Allenamento fisico
Pratico Karate da circa dieci anni e sono diventata cintura nera🥋 dell'estate del 2018, purtroppo a causa del lock-down dovuto all'emergenza da coronavirus, è dall'inizio di marzo che non ho più l'opportunità di andare ad allenarmi in palestra con i miei compagni.
L'allenamento fisico è importantissimo nella nostre vite, personalmente mi aiuta a staccare la spina e a concentrarmi su altro per 'sfogarmi' e lasciarmi andare.
Inoltre ritengo importante mantenere un allenamento costante per tenersi sempre in forma. In questo periodo infatti mi sto concentrando su esercizi per non perdere la forma fisica e per sentirmi meglio con me stessa. A questo proposito ho deciso di seguire diversi modi che cerco di alternare nel corso della settimana:
- Mi sono scaricata un App che monitora i tempi e le calorie bruciate proponendo diversi esercizi per ogni parte del corpo (glutei, addome, cosce e braccia). Per ogni esercizio c'è una spiegazione sullo svolgimento e ci sono diversi consigli per ottenere risultati migliori.
- Seguo tutorial di Zumba su youtube. Ho scoperto questa disciplina durante la quaranta e devo dire che è molto divertente in quanto si è più motivati a seguire l'allenamento per arrivare alla fine. In questo momento segue specialmente due tipo di video: strong by Zumba (un allenamento di 20 minuti intensivi), e balli di 4 minuti.
Quasi tutti i giorni cerco di stoppare ogni tipo di lavoro verso le sei di pomeriggio per dedicarmi completamente a me stessa. Infatti attivando la playlist, comincio ad allenarmi per almeno mezzo'ora.
Ho capito che per avere un allentamento costante, non bisogna considerare questo tipo di attività come uno sforzo ma bensì come un 'gioco' che porterà sicuramente a dei risultati.
Infatti oltre ad essere importante per la salute, riuscendo a migliorare l'equilibrio, la flessibilità e la coordinazione, fa bene anche all'umore tenendo alla larga la depressione e l'ansia.
Come disse Lev Tolstoj "Ho bisogno di movimento fisico, altrimenti il mio carattere si guasta".